Linguete 2022 - PATATA PIATLINA

Vai ai contenuti

Linguete 2022

MANIFESTAZIONI
Dopo il salto tribolato dello scorso anno ritorna , in Valle Grana, l'atteso appuntamento gastronomico dedicato ad uno storico ed identitario piatto locale : Le Liguete.

L'appuntamento , promosso dal Consorzio del Bodi in collaborazione con l'Associazione Ristoratori della Valle Grana e patrocinato dall'Unione Montana Valle Grana, si terrà il 19 febbraio a cena e il 20 febbraio prossimo a pranzo presso i sotto elencati punti di ristorazione tipica.

Le Liguete originano dalle castagne essiccate nei tradizionali " Secou" - essiccatoi alimentati al calor di legna che , oltre all'asciugatura, conferisce al prodotto aromaticità unica) .

Queste vengono poi private della buccia e successivamente cotte lungamente in semplice acqua di fonte ( da lì il nome locale : acqua - aigua-aiguette - liguete ). Dopo la cottura sapiente vengono servite con il suo amabile brodo accompagnate da pezzi di pane indurito o pabbrustolito.

Le Liguete venivano consumate nel periodo invernale . Specialmente nel suo ultimo scorcio : il carnevale e la quaresima.

L'intento di questo evento ,ormai appuntamento in Valle Grana, è la promozione di una rinnovato futuro di questo umile prodotto ,ma così vitale per tanti secoli, e della sua semplice ma pura preparazione gastronomica .

Cibo che ha sostenuto e caratterizzato marcatamente la storia quotidiana della piccola comunità montana della Valle Grana, attraverso un percorso di riconoscimento che lo tuteli e valorizzi come merita.

Nell'ambito di questo evento verranno anche proposte ai commensali ,in anteprima, per un loro giudizio in merito : Le Sarasine - gallette della Valle Grana prodotte , in collaborazione con Albabrafood , con l' impiego delle Liguete della Cialancia - una solare e bellissima borgata da visitare di Pradleves - derivanti per la maggior parte dalle castagne varietà Siria , di ceci Rossi saraceni Cacabos di Caraglio e grano saraceno detto anche Fourmentin .

Ad esempio sul crinale di Pradleves e Monterosso Grana esiste un luogo detto La Séo - Col del Fourmentin a testimonianza dell'antica e diffusa coltivazione in valle

Quindi il nome Sarasine (saracene in lingua d'Oc del territorio ) da dove derivi è facile da intuire.

Una galletta di ottimo gusto amabile , che contiene in buona armonia : proteine vegetali ,amidi , fibre , oli , grassi e zuccheri naturali e che si spera diventi una sostenibile opportunità economica per la Valle.

Infine, nei menù proposti , potrete gustare le particolari patate prodotte dai coltivatori del Consorzio del Bodi .

I ristoranti aderenti percorro tutta la Valle . Ecco i riferimenti per info e menù.

Trattoria della Società di Valgrana - tel . 3479050585

Trattoria Aquila Nera di Monterosso Grana - tel. 3393763811

Ristorante La Pace di Pradleves - tel. 0171986126

La Meiro di Castelmagno - tel. 3662271614
Torna ai contenuti